Italia Eventi 24
LinguaIT
Solstizio 2019: è arrivata l’estate
Oggi venerdì 21 giugno alle ore 15:54 inizia il solstizio d'estate

Alcune curiosità sul solstizio d'estate.

Questa mattina appena usciti di casa non avevamo la certezza con quella coltre di nuvole in cielo, che siamo ufficialmente entrati nella stagione estiva. Eppure alle 15:54 di oggi il solstizio d’estate apre ufficialmente la stagione del sole, della luce, delle vacanze e del divertimento.

Per dare una definizione scientifica possiamo dire che Solstizio deriva dalla parola latina ‘solstitium‘, composta da sol, ‘Sole‘, e ‘sistere‘, ‘fermarsi‘. Il sole, a partire da oggi, tocca la punta più alta prima di iniziare la discesa che durerà fino al 24 dicembre con il solstizio d’inverno.

Tante sono le leggende legate a questo avvenimento astronomico: il sole è sempre stato fonte di ispirazione per i nostri avi che non avendo Netflix o internet in generale dedicavano questo momento alla celebrazione di riti ancestrali. In molti paesi d’Europa, Cina e anche in America ai tempi dei nativi americani, legavano il solstizio d’estate alla fertilità. E sono tanti gli appuntamenti in questo giorno “magico”: nell’affascinante scenario di Stonehenge le persone si ritrovano per festeggiare l’inizio dell’estate vestiti in abito tradizionale. A Jahannus in Finlandia si svolge una festa con pranzi all’aperto e barbecue. In Macedonia c’è spazio per l’astronomia con gli appassionati che si riuniscono a Kokino (dove è situato un osservatorio che sta al quarto posto per la NASA tra gli antichi osservatori) per ammirare Saturno facilmente visibile.

In Sardegna il solstizio d’estate è legato al culto di San Giovanni, che viene festeggiato il 24 giugno, giorno in cui il sole termina la sua corsa verso il punto più alto dell’orizzonte. Qui gli elementi sono il fuoco e le erbe ed è possibile trovare tanti eventi e celebrazioni. Come simbolo del sole nel suo momento di massimo trionfo, il fuoco e la sua forza purificatrice, allontana il male. Tra i riti legati ai fuochi di San Giovanni c’è quello di creare un cerchio introno al fuoco e tenersi per mano per cementare i legami di parentela e d’amicizia.

L’inizio dell’estate è però anche la leggerezza o il ricordo di quella passata, degli anni in cui finita la scuola, si poteva finalmente vivere in pieno la stagione della libertà. Chi ha la fortuna di vivere in una città di mare, può trovare il tempo di un bagno al mare prima del tramonto e per chi non ha problemi con la piega dei capelli, la pausa pranzo si può trasferire in spiaggia, con inclusa una nuotata rilassante per prepararsi al ritorno in ufficio.

Buona estate a tutti!

 

 

Francesca Marini

17 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español