Italia Eventi 24
LinguaIT
Santa Croce. Testimonianza d’integrazione e simbolo di una diaspora.
Il Bastione di Santa Croce domina il panorama cagliaritano togliendo il fiato.

Passeggiando tra gli storici vicoli del quartiere fortificato della città,superando l’imponente Torre dell’elefante e proseguendo verso il Ghetto degli ebrei,la Basilica di Santa Croce è racchiusa e custodita dalle case circostanti che col loro fascino danno alla facciata un tocco intimo che sono i cagliaritani conoscono.

Arrivarci attraverso le piccole e strette vie del quartiere,alzando lo sguardo,sarà un modo per rimanere ancora più stupiti.

Situata nell’antico Ghetto degli Ebrei,uno dei punti più alti della città dal quale si può godere di un panorama unico che si apre verso il porto,la chiesa è stata in passato la sinagoga ebraica della città,che venne chiusa quando nel 1492 Isabella di Castiglia e Ferdinando D’Aragona ordinarono l’espulsione degli Ebrei dalle città del Regno.

È un gioiello più unico che raro,nascosta tra i gradini consumati dal tempo e con una facciata che può facilmente sfuggire a uno sguardo disattento,ci racconta con eleganza e educazione uno dei drammi e degli stravolgimenti più grandi del millennio scorso. Costruita e ampliata sopra la Sinagoga,ci racconta come un luogo possa essere protagonista di un cambiamento,e di come la città e i luoghi rimangano immobili osservatori delle vicende umane.

A prescindere da come sia andata,poichè la storia non si può riscrivere,non possiamo che vedere la Basilica di Santa Croce come un angolo non solo da ammirare,ma con il quale parlare per sentire cosa la città e i suoi luoghi abbiano da raccontarci e da mostrarci.

Soprattutto per non farci dimenticare che anche le grandi sofferenze possono parlare oltre i secoli.

Redazione Ablativ S.r.l.

109 eventi pubblicati

48 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español