Italia Eventi 24
LinguaIT
In viaggio tra le location più spettacolari della Sardegna

Un tour virtuale tra le bellezze della Sardegna è ciò che ci vuole per risollevarsi dalle ansie e dalle paure causate dal coronavirus. Ne abbiamo parlato con il team de i Grandi Viaggi, i cui preziosi suggerimenti ci consentiranno di scoprire le meraviglie di questa isola.

Il villaggio di Tiscali

Ovviamente, non sono solo il mare e le spiagge ad attirare turisti in Sardegna. Una valida dimostrazione in tal senso proviene dal villaggio di Tiscali, situato nel territorio comunale di Oliena e Dorgali. Si tratta di un sito archeologico di epoca nuragica collocato sul Monte Tiscali: per la precisione il villaggio è stato realizzato completamente lungo le pareti della dolina, ed è anche per questo motivo che non si riesce a vederlo da fuori. Insomma, per ammirarlo è necessario percorrere l’apertura dentro la parete rocciosa per accedere all’interno della cavità. Una volta giunti al villaggio, non si può che lasciarsi coinvolgere dalla suggestiva atmosfera che lo contraddistingue, resa ancora più magica dalla grande finestra sulla parete rocciosa che permette di osservare la valle di Lanaittu.

Cala Goloritzé

Nel novero dei posti da vedere in Sardegna merita di essere menzionata di sicuro Cala Goloritzé, che si trova a sud rispetto al Golfo di Orisei: un vero e proprio monumento naturale la cui nascita è dovuta a una frana che si verificò qui all’inizio degli anni ’60 del secolo scorso. Sono due gli elementi peculiari di questa location: uno è il pinnacolo, che raggiunge un’altezza di ben 143 metri; l’altro è l’arco naturale che si sviluppa lungo il lato destro.

La spiaggia di Chia

Nel Golfo degli Angeli si trova la Baia di Chia, che si presenta come un continuo alternarsi di dune e spiagge. Ci troviamo sul versante sud-occidentale dell’isola, in un punto in cui gli anfratti rocciosi sono bagnati dalle acque limpide a breve distanza dall’habitat di elezione dei fenicotteri rosa. Cala Cipolla e Su Giudeu sono alcune delle spiagge da non perdere.

La gola di Su Gorropu

Lasciando per un momento il mare e le spiagge si può rivolgere la propria attenzione alla gola di Su Gorropu, che in un certo senso concentra lo spirito più selvaggio e libero di tutta la Sardegna. Si tratta di un canyon collocato nel territorio comunale di Urzulei e in quello di Orgosolo, nel Supramonte: la sua larghezza va da un minimo di 4 metri a un massimo di diverse decine di metri, ma quello che colpisce è la sua altezza, che supera i 500 metri. Proprio per questo motivo Su Gorropu viene ritenuta tra i canyon europei più profondi. Per raggiungere la gola è necessario percorrere il sentiero Sedda ar Baccas, per una escursione di circa 3 ore.

Cala Mariolu

Cala Mariolu è una delle location più suggestive della Sardegna: la spiaggia è costituita da una miriade di sassolini di piccole dimensioni di colore bianco. Per raggiungere questa cala, che si trova nel Golfo di Orosei, si può approfittare di un sentiero percorribile solo a piedi, anche se forse il tragitto più comodo è quello via mare.

La Costa Smeralda

In questo elenco non può mancare certo la Costa Smeralda, una delle location più mondane di tutta Italia. Le tante insenature che si alternano con le spiagge di questo tratto di litorale sono un must per chi ama il mare a prescindere dalla movida e dalle frequentazioni del jet set.

La bellezza di Stintino

In provincia di Sassari, Stintino è senza dubbio una delle località sarde più conosciute dai turisti: tutto merito delle sue spiagge di colore bianco, ma anche della sua torre aragonese, risalente agli anni ’70 del XVI secolo. Questa torre è nota anche come Torre della Pelosa perché domina la Spiaggia della Pelosa, che rappresenta la principale attrazione della località: una spiaggia di sabbia fine e candida bagnata dalle acque di un mare ideale per i bambini, sia per quanto è limpido sia per i suoi fondali bassi. È interessante conoscere anche la storia di Stintino, un borgo che vide la luce per accogliere alcune decine di famiglie che furono obbligate ad abbandonare l’Asinara, destinata ad ospitare una colonia penale e un lazzaretto.

La strada litoranea Bosa

Chi si trova ad attraversare la Sardegna in mare non può lasciarsi sfuggire l’occasione di percorrere la strada litoranea Bosa, lungo la provincia di Alghero. In attesa che venga annoverata tra i patrimoni mondiali dell’umanità tutelati dall’Unesco, questa strada si lascia ammirare per i tanti paesaggi che offre, con panorami che tolgono il fiato grazie a scogliere a picco sulle acque del mare che rischiano di distrarre chi si trova al volante. Meglio concentrarsi sulla guida, però, e lasciare la fortuna di osservare il panorama ai passeggeri.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

In questa rassegna non può mancare, ovviamente, il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, situato al largo della Costa Smeralda: un’area protetta terrestre e marina che include Razzoli, Santa Maria, Budelli, Spargi, Santo Stefano e Caprera. Sarebbe un elenco infinito quello delle bellezze naturali di questo ambiente, ma di certo vale la pena di mettere in risalto il pregio delle sue acque color smeraldo.

I villaggi turistici iGV in Sardegna

I villaggi turistici iGV in Sardegna rappresentano la soluzione migliore per soggiornare su questa isola nel corso di una vacanza indimenticabile. Sullo splendido mare della Costa Rei si affaccia l’iGV Club Santagiusta, il cui stile architettonico è stato progettato proprio per integrarsi alla perfezione con le piccole baie e la vegetazione di questo territorio; il resort si trova a circa 10 chilometri da Castiadas. È situato in Costa Smeralda, invece, l’iGV Club Santaclara, da cui gli ospiti hanno la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio dell’arcipelago della Maddalena. Chi sceglie iGV ha la possibilità di cancellare la propria prenotazione entro 21 giorni dalla partenza senza penali. Prenotando adesso, inoltre, si ha diritto a uno sconto di 300 euro per un soggiorno per almeno 2 adulti nei mesi di luglio e agosto, a cui si aggiunge uno sconto extra del 10% sulla seconda settimana.

SardegnaEventi24.it

1507 eventi pubblicati

344 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español