Italia Eventi 24
LinguaIT
Il Museo del Costume vara “Da vicino vicino”
Grande successo di pubblico: già 15mila le persone raggiunte dal lancio

La data di riapertura ufficiale di musei, mostre e biblioteche è arrivata, come da prassi, nella conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha anticipato i contenuti del nuovo Dpcm.

Anche l’ISRE, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, che in Sardegna gestisce il Museo del Costume di Nuoro, il Museo casa natale di Grazia Deledda e la Collezione Luigi Cocco a Cagliari, si appresta a riaprire i suoi tesori.

 

In attesa di definire dettagliatamente le date e le modalità della ripresa, lavorando per garantire la massima sicurezza di tutti, l’Istituto Etnografico prova a trasformare l’impedimento alla visita reale al Museo del Costume per farla diventare una nuova opportunità di conoscenza delle collezioni vestimentarie: nasce il progetto “Da vicino vicino“, un lavoro dedicato alle collezioni di abiti tradizionali esposti al Museo del Costume di Nuoro ispirato dall’idea di permettere il loro studio a distanza, in modo approfondito, superando i limiti che l’esposizione in vetrina, necessariamente, comporta.

La straordinaria raccolta di abiti tradizionali sardi montati su manichino ed esposta nella Sala 8 del Museo del Costume – in una grande vetrina dove le figure compongono un corteo processionale – viene adesso proposta attraverso immagini ad alta risoluzione, fruibili attraverso i social network, che, permettono di osservare l’insieme degli abiti montati su manichino, i singoli indumenti e alcuni particolari, nel dettaglio.

 

Rientrano nel progetto “Da vicino vicino” ben 56 capitoli, riferibili ad abiti maschili e femminili provenienti da trentasette città e paesi dell’Isola, ordinati secondo l’ordine alfabetico delle località di provenienza degli abiti esposti: Atzara, Bitti, Bono, Busachi, Cabras, Cagliari, Carloforte, Dorgali, Fonni, Galtellì, Iglesias, Irgoli, Ittiri, Lanusei, Macomer, Mamoiada, Monserrato, Nuoro, Oliena, Orani, Orgosolo, Oristano, Orosei, Orune, Osilo, Ploaghe, Pula, Quartu Sant’Elena, Samugheo, Sennori, Settimo San Pietro, Sinnai, Teulada, Thiesi, Torralba, Ussassai.

Grande l’apprezzamento del pubblico: a distanza di pochi giorni dal lancio, avvenuto il 20 aprile, sono oltre 15mila le persone che hanno manifestato il loro gradimento. “Da vicino vicino” è già un successo.

SardegnaEventi24.it

1582 eventi pubblicati

382 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español