Italia Eventi 24
LinguaIT
10 posti della Sardegna da vedere almeno una volta nella vita
Da nord a sud un trionfo di bellezza

Vi abbiamo posto questa semplice domanda,attraverso la pagina Facebook di Sardegna Eventi 24: “Quali sono,secondo voi,i posti della Sardegna da visitare almeno una volta nella vita?

Il vostro amore per l’isola non ha tardato a dare risposta,segnalandoci ben 56 posti. Ecco,alcuni di questi luoghi sembrano essere più amati di altri e noi ve li abbiamo riassunti così: i 10 posti della Sardegna da vedere almeno una volta nella vita.

1. Cala Mariolu: come darvi torto! Una cala mozzafiato,frutto dell’idillio tra mare e montagna,caratterizzata dalla spiaggia formata da piccoli sassolini bianchissimi.

2. Tiscali: visitare il villaggio non è semplice,servono un paio d’ore di cammino e tanta voglia di vederlo dal vivo,ma se entusiasmo e pazienza non vi mancano,sarete premiati da un tuffo in un incanto di storia millenaria.

3. Cala Goloritze: beh,che dire,siamo di fronte ad un monumento naturale,di certo tra le cale più suggestive e amate. Nasce da una frana nel 1962 e diviene famosa per il pinnacolo alto 143 metri.

4. La Maddalena: se parliamo di questo meraviglioso arcipelago,non possiamo non citare anche Caprera,Santo Stefano,Spargi,Budelli,Santa Maria e Razzoli. Insieme fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena,un’area protetta marina e terrestre.

5. Chia: ci spostiamo,ora,dall’altra parte della Sardegna,precisamente nel Golfo degli Angeli. Acque cristalline si insinuano tra suggestivi anfratti rocciosi,mentre poco distante i fenicotteri rosa cercano e trovano il loro habitat ideale.

6. Su Gorropu: per descriverlo citiamo uno dei commenti con il quale ci avete segnalato questo posto,poiché non possiamo non condividere tale riflessione “Visitare almeno una volta nella vita la gola di Su Gorropu,il canyon del Supramonte. Credo che qui sia racchiuso lo spirito libero e selvaggio della nostra terra”.

7. Stintino: ritorniamo nel nord dell’isola,dove lunghe spiagge bianche rappresentano l’orgoglio del piccolo borgo istituito per ospitare le 45 famiglie costrette a lasciare l’Asinara che si apprestava a diventare una località interamente dedicata alla presenza di un lazzaretto ad uso sanitario e una colonia penale. Per visitare Stintino vi consigliamo l’8 settembre,una giornata in cui potrete godere non solo dell’incantevole mare,ma potrete partecipare anche alla tradizionalissima Festa delle Marie.

8. La Costa Smeralda: qua possiamo dire che i commenti si dividono tra favorevoli e contrari. Nel tempo questo territorio è diventato sinonimo di mondanità nazionale ed internazionale,limitando le frequentazioni da parte dei sardi. Ma,a parte le polemiche,a noi e a molti dei nostri lettori appare innegabile la sua bellezza e la sua particolarità. Perciò,se decidete di visitarla,vi consigliamo di gustarla per quello che è: un pezzo di costa tra i più affascinanti al mondo.

9. Litoranea Bosa – Alghero: se percorrerete questa strada,vi compariranno davanti le mille sfaccettature del paesaggio,abbondante macchia mediterranea,cale di sabbia e di roccia,pareti vulcaniche di trachite rosa e,soprattutto… niente cemento! Poi,potreste approfittarne per visitare le due città: infinitamente caratteristiche.

10. Barbagia: ed infine,ultima ma non ultima (questa non è una classifica),c’è lei,la dolce e amara Barbagia. Il cuore della Sardegna. Qui non ci sono coste da sogno e acque cristalline. Il territorio è,a tratti,asprissimo,ma se imparerete a conoscerla,in ogni periodo dell’anno,vi regalerà l’emozione di dire: “non basta una volta nella vita,ci voglio,ci devo tornare”.

Ecco i 10 posti. Ora,siamo certi che molti di voi staranno pensando che manca questo o quel posto,e noi vi invitiamo a dirci quale,perché su una cosa siamo tutti d’accordo: la Sardegna è bella tutta. È tutta da vedere. Tutta da amare.

MareNostrum

692 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español