Italia Eventi 24
LinguaIT
Trekking da Antas a Metalla
Bellissima escursione tra archeologia e natura nel territorio di Fluminimaggiore
11/01/2015

Metti in evidenza il tuo evento

l’11 Gennaio 2015 Sardinia Tourist Guide vi invita a partecipare al trekking da Antas alle Grotte di Su Mannau;

Partiremo al mattino da Cagliari e giunti al Tempio di Antas,lo visiteremo; dal tempio,percorreremo un bellissimo sentiero tra gli asfodeli,verso le cave romane,da cui furono tagliati i blocchi per la costruzione del monumento..

Ora inizierà il nostro facile trekking in direzione della bellissima grotta di Su Mannau. Nel sentiero,chiamato poi Antica Strada Romana,sono evidenti i tagli a sezione obbligata ricavati nella viva roccia per consentire il passaggio dei carri a traino,potremo inoltre visitare i resti di un villaggio nuragico e della cava romana. Giunti alle Grotte,ci riposeremo e pranzeremo. Chi vorrà potrà visitarle.

La prima parte è denominata sala archeologica,ed è stata per un lungo periodo un tempio sotterraneo dedicato al culto dell’acqua,simbolo di fertilità femminile e identificato nella Dea Madre portatrice della vita. Centinaia di lucerne votive,ancora visibili,ne sottolineano l’uso religioso.. Nel pomeriggio ci sposteremo verso la costa,fermandoci a ammirare dall’alto la vecchia laveria della miniera di su Zurfuru in via di restauro; Dopo essere ripartiti,attraverseremo il paese di Fluminimaggiore,con i suoi bei murales e arriveremo nella zona di Capo Pecora,secondo alcuni approdo della mitica Metalla,considerata il fulcro dell’attività mineraria dei Romani nell’Iglesiente; Visiteremo qui i resti di una delle tante Tombe dei giganti della zona,in un contesto ambientale suggestivo. Il rientro sarà ancora più spettacolare e emozionante visto che ammireremo dall’alto uno dei tratti di costa più belli del Mediterraneo..la Portixeddu – Funtanamare.

Dettagli:
Durata circa 3 ore comprese le soste; utilizzeremo il sistema della navetta;
Livello di difficoltà: Escursionista
Attrezzatura necessaria: Scarpe da trekking,acqua abbondante,maglia e scarpe comode di ricambio,pranzo al sacco) presso le grotte) ,kway,cappellino,fotocamera,snack Appuntamento ore 08.20 – Mediaworld di Sestu
Partenza 08.30 Per acquistare ottimo materiale rivolgetevi ai professionisti del settore che vi faranno un ottimo sconto : Georock Equipment e Stile Alpino – Cagliari Costo per il solo servizio guida: 15,00 euro Costo per servizio guida e trasporto in minibus: 30,00 euro Biglietti dei siti archeologici non inclusi. Come sempre l’accompagnamento sarà effettuato da guide GAE regolarmente abilitate dalla Regione Sardegna; chiedete sempre a chi vi accompagna l’abilitazione all’accompagnamento escursionistico,ne va della vostra sicurezza,oltre alla qualità dell’esperienza. Info e adesioni: [email protected] tel e whatsapp 3494558367 Le adesioni dovranno essere confermate

Sardinia Tourist Guide

55 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español