Italia Eventi 24
LinguaIT
Sant’Arte, la festa laica dell’arte nell’atmosfera magica del Giardino Sonoro
Appuntamento a San Sperate dal 7 al 10 agosto per una quattro giorni di musica e di cultura con tantissimi artisti
Dal 07/08/2020 al 10/08/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Sant'Arte
© uff stampa


«Al Giardino Sonoro le stelle non cadono ma nascono». Prende spunto da questa frase che Pinuccio Sciola pronunciò anni fa la terza edizione di Sant’Arte, presentata oggi alla stampa. L’appuntamento – giunto al terzo anno e ideato dal grande maestro speratino – è curato dalla Fondazione Sciola e promosso dal Comune di San Sperate e si terrà come di consueto nel paese del Campidano da venerdì 7 a domenica 10 agosto. Con un prologo, domani e dopodomani (5 e 6 agosto): Cielo Sonoro, laboratorio collettivo di ceramica in collaborazione con l’associazione Peter Pan Onlus di Cagliari.

Undici gli appuntamenti in programma che ruoteranno tutti attorno alle “costellazioni sociali”, tema scelto per quest’anno. «Le costellazioni – ha sottolineato la direttrice generale della Fondazione, Maria Sciola – sono raggruppamenti di stelle, mappature convenzionali che l’uomo, da tempi antichissimi, ha assunto come strutture di riferimento nella sfera celeste. Nel difficile periodo di isolamento, la transizione, l’instabilità sono stati sentimenti comuni che hanno caratterizzato indistintamente lo stato d’animo di tutti. Nella ripresa lenta verso una normalità desiderata siamo alla ricerca di certezze e nuove direzioni, nuove stelle polari, nuovi inizi. Oggi, nel tentativo di riprendere le attività dopo le importanti azioni di distanziamento sociale per il contenimento del Covid-19, il valore delle azioni plurali nel rapporto territorio-comunità acquista maggiore significato. Dopo i mesi di lockdown, imposti dall’emergenza sanitaria, nasce la possibilità di ripensare a scenari futuri di fruizione dell’arte contemporanea».

Un’edizione, quella del 2020, che risente inevitabilmente dei problemi sanitari scatenati dal coronavirus come evidenziato da Elisabetta Villani, direttrice organizzativa del Festival: «Gli eventi in cartellone saranno ospitati in un unico luogo, il Giardino Sonoro che si presta alla perfezione ad accogliere in comodità e in sicurezza gli spettatori. Una scelta che può segnare anche i futuri appuntamenti, vogliamo che il Giardino così caro a Pinuccio sia il fulcro dei festival che verranno».

Apertura venerdì 7  alle 21.30 con Una notte all’opera, concerto a cura della Fondazione Teatro lirico di Cagliari con musiche di Verdi, Donizetti, Puccini. Nel Giardino Sonoro si esibiranno il soprano Elena Schirru, il mezzo soprano Martina Serra, il tenore Mauro Secci e il baritono Francesco Leone, accompagnati al pianoforte da Francesca Pittau. Chiusura lunedì 10 agosto alle 22.30 con Carezze alle pietre, il concerto del chitarrista Paolo Angeli. Poco prima, alle 20, il presidente del DASS Giacomo Cao e Daniela Pani, componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’azienda aerospaziale saranno i protagonisti di una affascinante serata dal titolo emblematico Space and Stones – dialogo attorno alla Memoria dello Spazio.

In mezzo numerose altre iniziative di grande interesse e respiro che comprendono: concerti, presentazioni di libri, laboratori per bambini. Da segnalare domenica 9 – alle 10 – la riflessione sull’arte contemporanea e sul pensiero di Pinuccio Sciola attraverso il racconto-confronto dei suoi numerosi allievi.

Sempre domenica,  alle 20.30, da non perdere  Rooms to Explore, concerto per pianoforte, suoni e lume di candela con Andrea Granitzio e Flavio Manzoni e con la speciale partecipazione di Emanuele Contis, a cura di Indòru Boutique del Suono.
Tra le novità di rilievo di quest’edizione 2020 il cambio al vertice della Fondazione Sciola con l’avvocato Chiara Sciola, già vicepresidente, che ricoprirà la carica di presidente subentrando al fratello Tomaso il quale rimarrà comunque coinvolto assumendo proprio il ruolo della sorella. Maria Sciola confermata invece come  direttrice generale.  «La Fondazione – ha evidenziato Chiara Sciola –  proseguirà in continuità con il grande lavoro svolto fino ad oggi e, con forza e rinnovato vigore, si impegnerà, auspicando nel supporto delle amministrazioni locali e nazionali, per l’ottenimento di risultati ancora più ambiziosi, per la massima valorizzazione dell’opera di un artista straordinario come Pinuccio Sciola e intensificherà quel processo di internazionalizzazione culturale, già iniziato negli anni scorsi, per portare l’artista e la Sardegna nel resto del mondo».

Il numero di posti  per ogni evento sarà limitato così da garantire il rispetto delle norme sanitarie necessarie ad arginare la pandemia. All’ingresso del Giardino sarà misurata la temperatura e saranno disponibili i gel sanificanti. Uno staff dedicato accompagnerà ogni spettatore alla rispettiva postazione che sarà distanziata dalle altre. Per soddisfare tutti i requisiti di sicurezza l’accesso sarà contingentato, pertanto sarà obbligatoria la prenotazione tramite email  [email protected]. Per informazioni ulteriori è attivo il numero 3245875094.

SardegnaEventi24.it

1586 eventi pubblicati

383 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo San Sperate

Tutto il giorno Sereno
Sabato
Tutto il giorno Sereno
Min.14 °C
Max.22 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
12 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
13 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Martedì
15 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
17 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Giovedi
16 / 23 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
15 / 23 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español