Italia Eventi 24
LinguaIT
Proiezione dei documentari del progetto Indygena
30/08/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Indygena
© Indygena


Venerdì 30 agosto 2019, alle 20.30, presso il Distretto di Produzione Culturale Move The Box di Villa Verde, si terrà la proiezione dei tre documentari realizzati nell’ambito del progetto Indygena alla presenza delle istituzioni e delle comunità della Marmilla. L’evento sarà preceduto dalla presentazione della mostra fotografica che ospiterà alcune delle foto scattate durante le riprese dei singoli documentari.

Cos’è Indygena?

Il progetto Indygena, realizzato grazie al Bando ScrabbleLAB ”Residenze Artistico-Creative in Sardegna” (POR FESR 2014-2020 – Regione Autonoma della Sardegna), mira a favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze di giovani cineasti sardi attraverso l’incontro con registi italiani già affermati e attivi nel contesto internazionale, e soprattutto creare una rete solida e duratura di relazioni sul territorio scelto per girare i documentari, la Marmilla.

Indygena riunisce le case di produzione sarde Mommotty, Luches e Terra de Punt, in collaborazione con Consorzio Due Giare e il Distretto di Produzione Culturale Move The Box.

I documentari

Pneuma (17′), scritto e diretto da Alberto Diana
Troupe: Laura Biagini, Valentina Spanu, Federica Ortu, Roberto Cois, Alessandro Fanari.

La materia si trasforma e si rigenera. L’incontro di diversi elementi dà vita ad altri fenomeni, nuovi e imprevisti; la conoscenza e la perizia dell’essere umano li sublimano in arte. Materie prime come il legno e il ferro riacquistano vita grazie al passaggio dell’aria, generando così il suono, la musica: una combinazione magica di scienza e immaginazione, un fatto fisico che tuttavia cela in chi ascolta un aspetto misterioso. La riproduzione meccanica di questo soffio miracoloso è assicurata da mani sapienti, che curano, costruiscono e restaurano le singole parti dello strumento musicale, garantendogli una nuova vita. Le conoscenze secolari dell’arte organaria, tramandate di generazione in generazione, trovano dimora in un piccolo prefabbricato nel circondario di Segariu, piccola località della Marmilla, alle porte della Sardegna centrale. Dietro il processo artigianale sembra celarsi un moto invisibile e inarrestabile, che sopravvive ai millenni: la rincorsa al soffio della natura, il vento, che per i greci antici (Πνεῦμα / pnèuma) era anche lo spirito.

 

Creaturas (30′), scritto e diretto da Stefano Cau
Troupe: Laura Biagini, Valentina Corona, Federica Ortu, Piero Fancellu, Ambrogio Nieddu.

Uno dei più grandi valori, per i bambini che vivono nei piccoli paesi, è la libertà in cui possono crescere e giocare. Dopo la scuola, Federico, Jacopo e Roberto decidono di trascorrere il pomeriggio a esplorare l’altopiano sopra il paese. Si allontanano dall’abitato e attraversano le campagne con le loro biciclette, per poi abbandonarle appena devono giocare alla guerra e sfidarsi nelle prove di coraggio. Si perdono nei terreni incolti finché non vengono sorpresi dalla pioggia, che li costringe a ripararsi in una capanna. Ben presto il freddo e la noia li spingeranno a rimettersi in cammino per cercare la strada di casa.

 

Il rito (15′), scritto e diretto da Silvia Perra
Troupe: Laura Biagini, Federica Ortu, Edoardo Matacena, Biagio Gurreri, Damiano Picciau.

In una piccola comunità agro pastorale della Sardegna, fra gesti quotidiani ripetuti e tempi dilatati, due pascoli si bloccano. Un neonato piange incessantemente. Un bambino non segna più davanti ad una porta vuota. Tutti sanno che solo Antonio, un contadino che si occupa dei vigneti a mezzadria, può intercedere attraverso il rito della medicina dell’occhio: acqua, grani di sale, olio e “brebus” – preghiere recitate con il labiale senza essere mai pronunciate a voce. Non sempre però, il rito va a buon fine. Bisogna ricaricarsi da colei che gli ha tramandato questo dono, affinché l’invisibile si ritrasmetta tra di loro come un soffio fra i due corpi.

I documentari saranno presentati dai registi.

La serata sarà inoltre l’occasione per proiettare circa 30 brevi videoritratti prodotti dagli studenti e dalle studentesse delle scuole medie di Ruinas e Usellus, nell’ambito di un accordo con l’Istituto Comprensivo di Ales.


Organizzazione

Sito Web

SardegnaEventi24.it

1419 eventi pubblicati

199 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Villa Verde

Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Min.8 °C
Max.13 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
9 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Sabato
12 / 17 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Domenica
10 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
8 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Martedì
11 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Poco nuvoloso tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
12 / 17 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 09/11/2019 al 31/12/2019
Oristano
dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
dal 30/11/2019 al 18/12/2019
Cagliari
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 08/12/2019 al 22/12/2019
Musei
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español