Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione del libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti” a Elmas
Equilibri - Circolo dei Lettori e Presidio del libro di Elmas
13/02/2015

Metti in evidenza il tuo evento

EUROPA: PERCHE’ BISOGNA OCCUPARSENE
I drammatici fatti di Parigi pongono gli europei di fronte ad un bivio: o si è capaci di trasformare il sentimento condiviso di minaccia ai valori della civiltà democratica,che è stato al centro delle grandi manifestazioni unitarie del 10 gennaio,in una risposta politica all’altezza della sfida; oppure,se dopo un omaggio – che diventa puramente retorico – al significato delle conquiste ideali europee,ci si rifugia ancora una volta nei vecchi miti nazionali,si decreta la sconfitta definitiva di tali conquiste e della nostra civiltà.

Nel mondo è in atto un attacco durissimo alla democrazia e ai valori della libertà politica e civile. La posta in gioco è il modello di convivenza civile e sociale all’interno degli Stati e tra i popoli.

Solo se sorretti da una forte capacità politica di governo – in grado di affermare e coniugare libertà ed equità,giustizia sociale e progresso,solidarietà e integrazione – I valori della civiltà europea potranno radicarsi e contrastare l’ondata oscurantista. Gli europei non possono sperare di vincere una simile battaglia con le armi spuntate dello Stato nazionale,che ha già decretato con due guerre mondiali,e con il fascismo e il nazismo,la sconfitta dell’Europa. Né possono credere che basti giocare con le istituzioni dell’Unione europea,limitandosi ad aumentare un pochino la collaborazione e il coordinamento tra gli Stati.

E’ arrivato il momento di fondare davvero gli Stati Uniti d’Europa,perché senza l’unione politica gli europei non sono in grado di rispondere a nessuna delle sfide interne ed esterne: né a quelle sociali ed economiche,né a quelle poste da un mondo in subbuglio.

Venerdì 13 febbraio 2015,nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Elmas – Piazza di Chiesa 3,si parlerà proprio di questo,nell’ambito delle iniziative organizzate da Equilibri,Circolo dei Lettori di Elmas e dal Movimento Federalista Europeo. Un incontro con Michele Ballerin,autore del libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti”,che ha voluto scrivere proprio una “Guida per i perplessi”.

Chiunque abbia voglia di capire,di confrontarsi,di condividere è invitato ad intervenire: perché di Europa bisogna occuparsene!
Introduce • Pinuccio Collu,Direttivo Equilibri
Dialogano con Michele Ballerin: • Mauro Manunza, Giornalista • Valentina Usai,Dirigente del Movimento Federalista Europeo L.T. – MFE

EQUILIBRI- CIRCOLO DEI LETTORI DI ELMAS

60 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español