Italia Eventi 24
LinguaIT
“Pintau a Binu” ,evento artistico enoculturale nel Parco delle Saline del Molentargius
13/12/2013

Metti in evidenza il tuo evento

L’ Associazione Young Sardinia,iscritta all’ Albo Regionale delle Organizzazioni no profit di promozione sociale e turistica,opera sul territorio sardo creando eventi e incontri a carattere culturale e turistico,con lo scopo di promuovere cultura e socialità delle tradizioni sarde.

Il 13 Dicembre 2013,presso la suggestiva location di *Palazzo dei Sali Scelti,nel cuore del Parco delle Saline di Molentargius,si terrà la serata "Pintau a Binu" ,evento artistico enoculturale,che vedrà come protagonista il vino sardo,celebrato dalla mostra delle opere del famoso artista Gianvittorio,autore del libro "Pintau a Binu"
La Young Sardinia affiderà la parte enologica-degustativa all’ONAV Sardegna.
L’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) avrà come unico obbiettivo quello di introdurre e guidare tutti gli appasionati
partecipanti all’interno di un tour degustativo unico e coinvolgente,alla scoperta dell’importanza del piacere dell’arte dell’assaggio.

A completamento dell’evento,i vini verranno serviti e affiancati da alcuni prodotti tipici della nostra Isola:
I prodotti del rinomato panificio "Antichi Gesti" di Sadali,famoso per le sue varietà di pane “carrasau" e pane “modizzosu" ed i suoi dolci tipici sardi.
I genuini prodotti del premiato salumificio "Su Sartizzu" di Monastir,da più di quarantanni un punto di riferimento di qualità nel suo settore.
Il moderno Caseificio Cadoni di Iglesias,con i suoi formaggi pecorino.
Il pregiato olio extravergine d’oliva del "Frantoio Baradili".

* Palazzo dei Sali Scelti
Ubicato lungo la strada di accesso al compendio dello stagno di Molentargius e delle saline di Stato,il fabbricato industriale dei Sali Scelti (sede attuale della direzione del Parco Molentargius Saline)
ha una pianta rettangolare ed è costituito da due volumi a tre e due piani. L’edificio era adibito alla purificazione del sale per usi alimentari e dotato di elevatore a noria che portava il sale al livello
superiore dove iniziavano le varie fasi di lavorazione. La struttura,articolata in due blocchi di differente altezza,ha murature portanti in pietra intonacate e coperture a falde inclinate,costituite da capriate con puntoni in legno e tiranti in ferro e manto di copertura in pannelli di lamiera grecata rossa. Il bacino retrostante l’edificio,collegato con il canale della Palma,era utilizzato per l’attracco
delle chiatte che trasportavano il sale.

Associazione Young Sardinia

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español