Italia Eventi 24
LinguaIT
Lo studio invisibile – Installazione di Simone Dulcis
Curata da Efisio Carbone c/o Galleria d'Arte "Spazio (In)visibile"
Dal 12/09/2019 al 28/09/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Opera di Simone Dulcis
© Simone Dulcis


L o s t u d i o i n v i s i b i l e

Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42
Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137
(G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)

Art. 51. Studi d’artista
1. E’ vietato modificare la destinazione d’uso degli studi d’artista nonché rimuoverne il contenuto, costituito da opere, documenti, cimeli e simili, qualora esso, considerato nel suo insieme ed in relazione al contesto in cui è inserito, sia dichiarato di interesse particolarmente importante per il suo valore storico, ai sensi dell’articolo 13.
2. E’ altresì vietato modificare la destinazione d’uso degli studi d’artista rispondenti alla tradizionale tipologia a lucernario e adibiti a tale funzione da almeno vent’anni.

Conservo vivido il ricordo, tra i miei più preziosi, della prima volta che entrai nello studio di Simone Dulcis. Nel silenzio delle campagne, oltre i cancelli di una serena quiete, protagonisti del logo erano l’ossigeno e il verde.
Eppure la memoria riman2 gennaio 2004, n. 42
Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137
(G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28) da nitidamente all’odore pungente dei diluenti e alle tracce di colore, ovunque depositato: dalle tele allo spazio, dallo spazio alle tele come un’unica opera complessa e stratificata di oggetti, tempo, memoria, da cui l’artista sottraeva, di volta in volta, lacerti da esporre in luoghi decontaminati.
Luogo di “univeristas rerum” lo studio rappresenta lo spazio consacrato alla creazione che conserva, custodisce, raccoglie e mostra la poetica dell’artista fino al punto di esserne quasi un fedele ritratto. Dalle botteghe medioevali alle Imprese di Koons e Hirst, passando per le corti rinascimentali, le soffitte bohemien, i giacigli sotto le stelle o le camere da letto dove dipingere tra il pianto e il sogno, nello studio nasce la metafisica degli oggetti vissuti come morandiani alfabeti dell’io. Amato, rifiutato, voluto o cancellato lo Studio d’Artista segue l’arte riflettendone l’evoluzione nella Storia. Per questo motivo la legge italiana lo tutela riconoscendone il diretto legame con chi lo ha abitato come “traccia visibile dell’unicità delle sue attitudini di produzione e ricerca […] testimonianza delle condizioni materiali del processo di formazione ed azione che è sotteso alle opere”

La memoria delle cose è il tema principale su cui Simone Dulcis decide di cimentarsi in questo suo Studio Invisibile. Un luogo sepolcrale chiarisce da subito l’esigenza perduta di un luogo fisico in cui esercitare la propria natura d’artista.
Il suo studio non esiste più.
Catapultati dentro un processo di progressiva rarefazione e disintegrazione di elementi costituenti, tra il reale e il metaforico, il memento mori di sapore barocco avvolge funereo gli spazi. Solo poche autentiche opere del passato (nulla è stato creato di nuovo dall’artista se non l’istallazione) aprono una finestra di luce verso l’impossibilità di un artista a non essere se stesso: “Se senti una voce che dice non puoi più dipingere allora dipingi a tutti i costi e mettila a tacere” così esortava Van Gogh che fece del suo studio cieli stellati e trasformò manicomi in giardini fioriti.

Efisio Carbone

Nota Bene: Testo e immagine rilevati dal web


Organizzazione

Spazio Invisibile
Via Barcellona, 75 - Cagliari
Sito Web
[email protected]
328 985 0521 - 3473667504

Galleria fotografica

Gianfranco Ghironi

705 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Min.13 °C
Max.19 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
11 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Domenica
10 / 15 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
11 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Martedì
11 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
9 / 15 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
11 / 17 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español