Italia Eventi 24
LinguaIT
Laboratorio di creazione letteraria
19/02/2015

Metti in evidenza il tuo evento

I temi che verranno trattati riguardano i punti salienti della cucina narrativa: i personaggi,principali e secondari,e la loro caratterizzazione; l’ambiente in cui si muovono; la trama e il suo sviluppo logico e cronologico; la voce narrante,ovvero chi racconta la storia; il dialogo: quando i personaggi prendono la parola; incipit e explicit; stile; revisione.
Inoltre,si individueranno le differenze di messa in opera del romanzo,del racconto e del racconto breve. E non per ultimo,si cercherà di capire dove e come si attingono le idee per far nascere una storia; si parlerà del ruolo preponderante della creatività e dell’immaginazione,senza mai dimenticare l’importanza decisiva dellapratica costante della scrittura.

Obbiettivi
Attingendo alla tradizione d’insegnamento della scrittura letteraria del mondo anglosassone e della “creative writing” nordamericana,proponiamo questo lavoro con lo scopo di esaltare la capacità di lettura critica,affinare le tecniche narrative per costruire un testo efficace e stimolare la creatività individuale.

Il laboratorio vuole perciò offrire ai partecipanti gli elementi teorico-pratici che permettano di avvicinarsi alle diverse strategie narrative al fine di esercitarsi a elaborare testi propri,organici e significativi. E’ un fertile momento d’ incontro per chi ama i libri e la scrittura letteraria. Metodologia

Il laboratorio si divide in vari momenti interattivi. Una parte puramente teorica in cui,con la lettura dei testi selezionati,si analizzeranno sul vivo le tecniche narrative impiegate e il repertorio dei modi e delle possibilità applicabili alla costruzione del testo letterario. Si stimolerà dunque la lettura critica,perché leggere con attenzione è la base per scrivere bene. La seconda parte,squisitamente pratica,sarà dedicata agli esercizi di stile sulla base dei temi trattati e delle riflessioni emerse in seno al laboratorio.

Gli autori presi come modello sono i classici ma anche i contemporanei:Checov,Mansfield,Hemingway,Woolf,Boges,Calvino,Carver,Ferrante,Márquez ,Izzo… Questo laboratorio è stato ideato all’insegnadell’esercizio diretto della scrittura e della sperimentazione,nell’assoluto rispetto del lavoro individuale e di gruppo. Modalità Durata: modulo di due mesi e mezzo; dieci incontri; un incontro settimanale di due ore e mezza ciascuno.
Ogni giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30 a partire da giovedì 19 Febbraio con chiusura giovedì 23 Aprile 2015.
Costo: 195 euro,inclusi due manuali di lettura.Insegnante: Tiziana Ballicu,laureata col massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Sassari. Ha vissuto in Spagna dove ha insegnato,frequentando inizialmente la scuola di scrittura presso l’”Aula de Escitores” di Barcellona. Poi,a Granada ha seguito dei corsi di perfezionamento di scrittura creativa: “Taller de Escritura 2004”- laboratorio sul racconto letterario- organizzato dalla casa editrice “Cuadernos de Vigía” e dall’Università di Granada della “ Catedra Federico Garcìa Lorca”; e “Taller de Literartura” del Centro Culturale Universitario “ Casa de Porras” dell’Università di Granada. Per più di dieci anni ha organizzato i laboratori di creazione letteraria a Sassari,in collaborazione con la libreria Odradek,ma li ha impartiti anche in Messico,dove ha lavorato come docente,e sul territorio isolano. In Messico ha collaborato con la pagina culturale del periodico El Mundo de Córdoba. Ha partecipato come giurato per vari premi letterari e si occupa regolarmente di iniziative legate al settore. E’ la presidentessa dell’ Associazione Culturale “Tra le Terre”.

Per info contattare al 340/1840450. Iscrizioni c/o La Libreria dell’Isola,C.so Umberto 154 Olbia

Federica Tilocca

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español