Italia Eventi 24
LinguaIT
In Progress One 2019 XII edizione – I suoni e i colori
Dal 03/09/2019 al 07/09/2019

Metti in evidenza il tuo evento


In Progress One
© pagina facebook evento


In Progress One 2019 XII edizione – I suoni e i colori

Programma

3 settembre

Alle ore 21 inizia la musica nel piazzale di Casa Ofelia. Il primo artista a esibirsi nella nuova edizione del festival sarà Marco Lais. Chitarrista, cantautore, compositore ormai da 20 anni sulla scena, collabora in progetti musicali che spaziano in diversi stili e arti,soffermandosi spesso nella rivisitazione di danze folk della Sardegna. A Sestu propone “crudo”, un viaggio musicale dal rock al folk, dal swing al blues, con un occhio di riguardo alle sonorità tipiche della Sardegna.

Alle 22 sul palco saliranno gli allievi del corso di Composizione Pop Rock tenuta dal professor Emilio Capalbo al Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, per un evento speciale intitolato: “Giovani compositori incontrano il Progressive”: 11 pezzi ispirati al prog, composti dagli studenti di Composizione, verranno proposti al pubblico da un ensemble di 12 musicisti.

4 settembre

Alle 21, sul palco Il Bacio di Kaifa presenterà “La ballata del carcere di Reading”. Matteo Logliscin (voce recitante), Michele Marescutti (Batteria, sintetizzatori, drum machine), Nicola Marras (basso) e Marco Meloni (chitarra, soundscapes) presentano un progetto – ispirato alla tormentata opera scritta in carcere dallo scrittore e poeta ingleseOscar Wilde – che mette al centro l’improvvisazione strumentale e la teatralità per creare una ideale colonna sonora.

Alle ore 22, invece, spazio ai veterani cagliaritani Machina Amniotica. Nati nel 1993 dal sodalizio artistico di Roberto Belli, Arnaldo Pontis, Marco Rocca e Paola Cireddu, la Machina unisce poesia, musica, rumore e immagini attraverso performance che presentano brani originali, cover rielaborate, videoproiezioni (spezzoni di film e inediti) e un marchio sonoro immediatamente riconoscibile.

5 settembre

La serata verrà aperta alle 19, nel salone di Villa Ofelia, dal seminario dello studioso Alessio Ninu, dedicato alla “Storia dei significati e dei significanti nella grafica discografica”.

Alle ore 21, poi, saliranno sul palco di Sestu i Dispositivo speciale d’Ascolto. Milanesi, nati nel 2002 dalle ceneri di un progetto precedente, Marco Marchi (basso), Giuseppe Grossi (voce e chitarra ritmica), Joselito Carboni (chitarra solista e seconda voce) e Massimo Butera (batteria) hanno all’attivo un album uscito nel 2014. Nei loro live, ai quali spesso si uniscono voci recitanti o musicisti amici, propongono il loro rock psichedelico con influenze progressive, corredato di immagini e elementi scenografici.

Alle 22, un piccolo evento esclusivo di IN PROGRESS…ONE 2019: suonerà infatti laPaolo Ricca Band, accompagnata da un ospite d’eccezione, l’ex King Crimson David Cross. Fondata nel 2006 dal pianista, tastierista e compositore Paolo Ricca, ha all’attivo tre album di jazz rock con spiccate influenze settantiane: l’ultimo, “Mumble”, è uscito nel 2018. Al quartetto formato da Ricca, Diego Mascherpa al clarinetto , Maurizio Plancher alla batteria e Andrea Manzo al basso, si unirà il violinista David Cross, noto soprattutto per essere stato membro dei King Crimson nel periodo centrale degli anni 70 (da “Larks’ Tongues in Aspic” a “Red”), già apparso sul palco di Sestu nelle precedenti edizioni.

6 settembre

Il programma di sabato 6 settembre si apre alle ore 19, con la presentazione del libro“Manuale di armonia pop-rock” da parte degli autori Emilio Capalbo, docente di composizione del Conservatorio di Cagliari, e Maurizio Marzo, chitarrista e docente di musica. Edito dalle Edizioni Kappabit, il testo si propone di rendere accessibile un argomento ostico come quello dell’armonia musicale, anche grazie al ricco corredo di contenuti multimediali accessibili grazie ai codici QR presenti tra le pagine.

La musica torna protagonista alle ore 21, con il duo composto da Massimo Ferra(chitarrista e docente di chitarra jazz al conservatorio di Cagliari) e Mauro Mulas(tastierista e compositore cagliaritano): dalla classica combinazione tra organo Hammond e chitarra elettrica e da una base tipicamente jazzistica, il duo Ferra/Mulas proporrà al pubblico una serie di composizioni originali.

Alle ore 22, un grande ritorno a Sestu, a dodici anni dalla precedente esibizione, sempre nell’ambito di IN PROGRESS…ONE: torna infatti il rinnovato Banco del Mutuo Soccorso, gruppo leggendario dell’ondata prog italiana che travolse l’Europa all’inizio degli anni 70, rimasti nei decenni sulla cresta dell’onda grazie a una carriera di grande spessore artistico. Dopo la scomparsa dell’iconico Francesco Di Giacomo e del chitarrista Rodolfo Maltese, il BMS è tornato sulle scene quest’anno con“Transiberiana”, nuovo album uscito nello scorso maggio in tutto il mondo, a 25 anni dall’ultima uscita discografica, salutato da ottimi riscontri sulla stampa musicale italiana e internazionale: è un disco che ribadisce l’ approccio fuori dagli schemi del Banco, lontano dal luogo comune, moderno e d’avanguardia pur mantenendo un legame viscerale con le radici della propria musica. A Sestu, seconda e ultima data italiana del gruppo per l’estate, il BMS si presenta con una nuova formazione costruita intorno all’inossidabileVittorio Nocenzi (pianoforte, tastiera e voce), accompagnato da Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica), Nicola Di Già (chitarra ritmica), Marco Capozi (basso), Fabio Moresco (batteria) e Tony D’Alessio (lead vocal).

7 settembre

 

SardegnaEventi24.it

1384 eventi pubblicati

192 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sestu

Tutto il giorno Sereno
Martedì
Tutto il giorno Sereno
Min.18 °C
Max.29 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
20 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
20 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
19 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
20 / 29 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Domenica
23 / 28 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Lunedì
24 / 28 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español