Italia Eventi 24
LinguaIT
Ghirigori – Artisti in opera a Settimo San Pietro
Dal 07/12/2013 al 08/12/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Iniziativa Settimesa presenta
GHIRIGORI
ARTISTI IN OPERA
Settimo San Pietro – Casa Dessy,via Gramsci 79
7 e 8 dicembre 2013 dalle 10 alle 22
ingresso gratuito
Arti figurative,letteratura,musica e teatro: Settimo San Pietro spalanca le porte alla cultura e diventa per due giorni crocevia di saperi e sapori del Campidano. La centralissima casa Dessy ospita infatti la prima edizione di Ghirigori. Artisti in opera,manifestazione dedicata all’esposizione,al racconto e alla condivisione delle molteplici forme d’arte made in Sardinia. L’evento,organizzato dalla neonata associazione culturale Iniziativa Settimesa con la partecipazione del Comune di Settimo e della casa editrice Condaghes,è in programma per sabato 7 e domenica 8 dicembre,dalle 10 alle 22.
Gli ampi spazi dell’antica casa campidanese accoglieranno tele,immagini,abiti e sculture di quattordici artisti – perlopiù settimesi ma anche dell’hinterland e persino dell’Ogliastra – che realizzeranno le proprie opere anche dal vivo: pittori,fumettisti,fotografi,stilisti e ceramisti potranno così raccontare al pubblico le tecniche utilizzate e il proprio estro creativo. Fra loro anche gli utenti-artisti del Centro Diurno per sofferenti mentali di Cagliari,guidati dal maestro Alessandro Pili.
Ospiti d’eccezione,sabato mattina,le scolaresche del Comune: un’occasione per conoscere gli artisti locali e osservare dal vivo strumenti e metodi studiati solo nei libri di scuola. Domenica mattina,invece,spazio all’arte collettiva,con la realizzazione di una grande opera (acrilico su tela) sulla quale tutti i visitatori potranno imprimere il proprio personale contributo. Ghirigori è anche solidarietà: non appena concluso,il quadro collettivo sarà venduto all’asta per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione.
A fare da intermezzo all’arte,la letteratura. La manifestazione ospita infatti la presentazione di due romanzi editi da Condaghes,rispettivamente sabato e domenica alle ore 18: La battaglia di Cornus,intrigante romanzo epico sulla Sardegna post-nuragica dello scrittore Pietro Scanu,e Angelus,di Antonello Pellegrino,una storia di sangue e passione che attraversa,di generazione in generazione,una stirpe affacciata sul Golfo degli Angeli. La presentazione dei libri (gli autori saranno entrambi presenti) e l’esposizione di Editori Sardi è organizzata dalla Libreria del Corso,e a moderare gli incontri con gli autori sarà l’umanista Manolo Atza.
La sera,invece,spazio alla musica (sabato 7) e al teatro (domenica 8),con l’esibizione del trio jazz di rievocazione Manouche Mambo Django,e con lo spettacolo di burattini “Anima e coru” della compagnia teatrale Is Mascareddas.
Durante l’intera manifestazione di Ghirigori sarà possibile degustare i prodotti tipici sardi dell’azienda Argei Le Fattorie Renolia.
IL PROGRAMMA
7 DICEMBRE
Ore 10:00. Inaugurazione di Ghirigori e accoglienza delle scolaresche di Settimo;
Ore 18:00. Presentazione del libro “La battaglia di Cornus”,curata dalla Libreria del Corso,in compagnia dell’autore Pietro Scanu;
Ore 20.00. Esibizione musicale del trio Mambo Django.
Dalle 10 alle 22 ingresso libero e gratuito alle mostre e a tutte le altre iniziative di Ghirigori.
8 DICEMBRE
Ore 10:00. Realizzazione dell’opera collettiva;
Ore 18:00. Presentazione del libro “Angelus”,curata dalla Libreria del Corso,in compagnia dell’autore Antonello Pellegrino;
Ore 20.00. Spettacolo teatrale di burattini,“Anima e coru” della compagnia Is Mascareddas.
Dalle 10 alle 22 ingresso libero e gratuito alle mostre e a tutte le altre iniziative di Ghirigori.

Michela Seu

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español