Italia Eventi 24
LinguaIT
FLOTANDO, IL NUOVO DOCUMENTARIO DI VALENTINA BIFULCO
Proiezione a Cagliari del lavoro realizzato in Nicaragua che parla delle vite dei minori in strada. La regista ne ha parlato con SE24
21/01/2022

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina del documentario
© Entulas Intercultura


“Non pensavo di fare un documentario ma una volta arrivata in Nicaragua per il mio periodo di volontariato con i bambini di strada mi sono resa che l’unico modo di aiutarli era filmare per informare. Sentiamo infatti parlare di bambini di strada in Congo o in Brasile ma mai di questo paese, dove il fenomeno è diffuso e mi sono stupita che nessuno ne parli”. È Valentina Bifulco a raccontare a SardegnaEventi24 del documentario “Flotando“, realizzato nello Stato dell’America centrale, tra il 2017 e il 2019, durante due progetti incentrati sul recupero dei minori. Da allora ogni volta che ne ha l’opportunità torna per passare il suo tempo con i giovanissimi del Mercado Oriental di Managua.

Dopo Carbonia arriva la prima proiezione di Cagliari, L’appuntamento per le 19,30 di venerdì 21 gennaio alla Cineteca Sarda (viale Trieste 126) è stato annunciato da Entulas Intercultura, Los Quinchos, Circolo A. Gramsci di Cagliari e Cineteca Sarda della Società Umanitaria. A firmare il montaggio è Fabio Ortu. La produzione di Entulas Intercultura – con produttori associati Terra de Punt e Los Quinchos Cagliari – vede il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna.

Il lavoro, risultato di tre anni di osservazione e ricerca sulle loro vite in strada, cerca di esplorare le vite dei bambini e delle bambine e le opportunità che hanno per ricostruirsi un futuro. “Per me c’è un prima e un dopo Nicaragua: dopo averli incontrati è cambiato il mio approccio di vita. Loro mi hanno rapito il cuore”, prosegue la regista che testimonia un amore che definisce incondizionato per i bambini e le bambine incontrati: “Mi hanno insegnato a cercare di non giudicare mai un mondo che non ti appartiene, è un paese con una storia politica e sociale devastante e continua a pagarne le conseguenze”. E prosegue: “Ogni volta che ritorno mi trovo davanti a bambini diversi e se, certo, ci sono quelli a cui ti leghi maggiormente, hanno tutti bisogno di amore. Lavorare con loro è difficilissimo ma se anche uno su mille ce la fa è un risultato”.

Lo scopo ultimo del documentario è proprio sostenere il progetto di Los Quinchos, fondato trent’anni fa dall’ex insegnante di lettere Zelinda Roccia proprio per strappare bambini a povertà e violenza. “Da due anni il documentario sta girando i festival ed è stato anche premiato in Uruguay e in India. Continuerò a mandarlo a chi me lo chiede: da poco è stato in Spagna e ora girerà in Italia. Lo sto iscrivendo a tutti i festival perché è importante che si parli di questi bambini”, conclude. L’accesso gratuito alla proiezione è senza prenotazione sino a esaurimento posti (con green pass rafforzato e mascherina FFP2). Sarà possibile offrire un contributo libero che andrà interamente a Los Quinchos.

La regista. Una laurea in Sociologia e due specializzazioni (Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica all’IFOS di Cagliari e il secondo, nel 2009, in Educazione alla Cittadinanza e ai Valori all’Universidad de Barcelona) è presidente dell’Associazione Entulas, che si occupa di mediazione culturale e formazione e dal  2016 è giornalista pubblicista. Nel 2017 arriva in Nicaragua e inizia ad appoggiare il progetto Los Quinchos. Ha avviato il progetto ViajanDos con Calma, un blog di viaggio e solidarietà alla scoperta di piccoli progetti che si occupano di infanzia a rischio, insieme ad una maestra d’asilo spagnola. Si occupa di mediazione interculturale e di eventi di carattere cinematografico e teatrale.

Manuela Vacca

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2310 eventi pubblicati

783 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Sabato
Tutto il giorno Sereno
Min.18 °C
Max.22 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
19 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
20 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 26 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Mercoledì
18 / 25 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
17 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
16 / 20 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español