Italia Eventi 24
LinguaIT
Festa delle Aiuole 2019
Arriva la caratteristica Festa delle Aiuole a Sant’Agostino
17/08/2019

Metti in evidenza il tuo evento


una serata magica
© Pier Luca Pais


Arriva la caratteristica Festa delle Aiuole a Sant’Agostino. Il 17 agosto dalle ore 20:30 si festeggia l’anniversario della riqualificazione di Largo Guillot con musica dal vivo di Berto&Daniela, in compagnia di Mariella e Silvio, Pino Caserta, Mario Mulas e Antonello Maltana il tutto contornato dall’estrazione dei premi della Lotteria Sociale e la degustazione di prodotti enogastronomici.

Tra piante, fiori, colori e area bimbi la fa da padrona la socialità: la Festa delle aiuole ha questo carattere, cittadini attivi che rilasciano una comunità.

Si tratta di un evento sociale nato a seguito dell’adozione, riqualificazione, cura e manutenzione degli spazi urbani siti in largo Guillot.

Dal 2013 nell’aiuola grande – divisa da un vialetto con discese per persone affette da disabilità – è stata realizzata un’area bimbi dotata di manto erboso, altalena a due culle e giochini vari.
Nelle altre aiuole piccole – negli anni – sono state messe a dimora piante, spezie, fiori e alberelli. Si possono trovare piante di mirto, rosmarino, maggiorana, origano, alloro, prezzemolo e tante altre spezie.

Nel proseguo del progetto di riqualificazione urbana i residenti – giornalmente – si prendono cura di questi spazi pubblici consentendone un recupero decoroso.

Il progetto di riqualificazione urbana non si limita solo a largo Guillot, i cittadini, iscritti all’Albo della Cittadinanza Attiva istituito dall’Amministrazione Comunale, periodicamente mettono in atto azioni di pulizia, sfalciatura dell’erba, potatura delle palme nane e degli oleandri anche nelle piazzette e spazi attigui.

Insieme ad altre associazioni, quali Legambiente, Spazio T, Jana Project, Famigliando Onlus con La Fondazione Alghero e l’Amministrazione Comunale al fine di far vivere questi spazi urbani, ma nel complesso un intero Quartiere, vengono organizzate iniziative ambientali, culturali e di carattere artistico, come con il Mamatita Festival che in settembre popola tutta la città e largo Guillot con artisti di strada e circensi, per la gioia di piccoli e adulti.

Da agosto 2013, viene organizzato l’evento sociale “Festa delle Aiuole” che consiste in momenti sociali, culturali, della tradizione algherese-sarda, musicali e enogastronomici.


Organizzazione

Comitato AREA Alghero
Via S. Satta n. 95
Sito Web
[email protected]
3683784570

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Alghero

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Giovedi
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.17 °C
Max.21 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
16 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Sabato
17 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
15 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
15 / 22 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Martedì
15 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Mercoledì
15 / 20 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español