Italia Eventi 24
LinguaIT
Donne nel vento. Personale di Lucio Fanti
Dal 02/01/2015 al 01/02/2015

Metti in evidenza il tuo evento

“Donne nel vento” è il titolo della mostra personale di Lucio Fanti che sarà inaugurata venerdì 2 gennaio alle ore 17 presso i locali del Museo Sa Corona Arrubia di Villanovaforru. Sono previsti gli interventi del dott. Paolo Sirena,direttore del Museo Sa Corona Arrubia,della dott.ssa Federica Assorgia,curatrice della mostra,e dell’artista Lucio Fanti. “Donne nel vento” nasce sulla scia del successo ottenuto attraverso la mostra-percorso “La Fiera Donna Sarda” presentata per la prima volta nel novembre 2011 a Serramanna,paese d’origine dell’artista,presso i locali dell’ex Montegranatico e nel marzo 2012 a Sardara presso la casa Pilloni. Le figure femminili rappresentate dall’artista riportano a reminiscenze del proprio passato in cui le donne percorrevano, a piedi,lunghi tragitti per arrivare ai fiumi,sospinte,sostenute e contrastate da un elemento naturale,il vento maestrale così noto in Sardegna,per arrivare ad un altro elemento essenziale: l’acqua. L’uso del bucchero,materiale già presente nell’Isola fin dal prenuragico,perfeziona e afferma con forza un’identità culturale che l’artista vuole far emergere nelle sue opere. “La mostra rappresenta un viaggio nell’identità della Sardegna e il bisogno di recuperare un senso di appartenenza non solo territoriale e linguistico,ma soprattutto storico-artistico”. L’esposizione resterà aperta al pubblico tutti i giorni,fino a domenica 1 febbraio 2015,nei seguenti orari: il lunedì dalle 15 alle 19,dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,dal venerdì alla domenica orario continuato dalle 9 alle 19. L’ingresso è gratuito. Si ringraziano per il patrocinio e la collaborazione: la Comunità Europea,la Regione Sardegna,la Cooperativa Sa Corona Arrubia,la cooperativa Il Lichene Rosso,La Seggiovia Soc. Coop e Ls Linearte. La mostra “Donne nel vento” nasce sulla scia del successo ottenuto attraverso la mostra-percorso “La Fiera Donna Sarda” presentata per la prima volta nel novembre 2011 a Serramanna,paese d’origine dell’artista,presso i locali dell’ex Montegranatico e nel marzo 2012 a Sardara presso la casa Pilloni. Lucio Fanti propone un’evoluzione della mostra precedente,viene mantenuta la stessa linea grafica e lo stesso materiale,il Bucchero,ma dal punto di vista tematico,l’acqua,che nella “Fiera Donna Sarda” è l’assoluta protagonista di questo metaforico viaggio,mantiene la stessa sacralità,lasciando spazio ad un altro elemento naturale: il vento Maestrale.
 Le figure femminili vengono rappresentate mediante bassorilievi imponenti e statue a tutto tondo,guidati da un effetto scenografico straordinario. Il vento è infatti rappresentato da lamine bianche in ferro battuto appese al soffitto,che guidano lo spettatore,costretto a seguire lo stesso tragitto delle protagoniste della mostra,sino a giungere ad uno stilizzato corso d’acqua che rappresenta la meta.
 Lucio Fanti esprime attraverso questa mostra-percorso,sia dal punto di vista tematico sia sul piano artistico,attraverso l’utilizzo della tecnica Bucchero,la volontà di far emergere la propria identità culturale legata alla propria Isola,la Sardegna,e il bisogno di recuperare un senso di appartenenza non solo territoriale e linguistico ma soprattutto storico-artistico.
 (Testi a cura della dott.ssa Federica Assorgia). L’artista Lucio Fanti nasce a Cagliari il 30 Settembre del 1952. Nel 1972 ottiene la maturità artistica al Liceo artistico Vittorio Veneto di Torino. Nel 1980 rileva l’attività commerciale di famiglia e la trasforma in una sorta di emporio di Belle Arti. Nel 1982 frequenta corsi di formazione professionale preso aziende produttrici di colori e attrezzature di belle arti,mentre nel 1983 segue il corso di formazione di aereografia con l’iperrealista Pierluigi Gatto. Nel 1987 viene invitato dall’Istituto Statale D’Arte di Oristano ad insegnare aerografia,tenendo un corso a docenti e alunni. Il suo primo approccio con la ceramica artistica decorativa avviene nel 1993 attraverso i corsi di formazione a Monteluppo,a Deruta,a Vietri sul Mare e a Pesaro a cui seguirà nel 1996,presso un’azienda leader nella produzione di forni,la specializzazione in cotture della ceramica e della vetrofusione con forni elettrici e gas. Nel 2002 apprende la tecnica Raku a Monteluppo Fiorentino e nel 2006 ottiene la specializzazione su smalti e applicazioni su ceramiche e vetro presso un’azienda produttrice di Salerno. Nel 2011 presenta la mostra percorso dal titolo “La Fiera Donna Sarda presso l’ex-Montegranatico a Serramanna. Nel 2012 presenta la mostra percorso dal titolo “La Fiera Donna Sarda presso casa Pilloni a Sardara. Nel 2014 vince il premio, in collaborazione con Ls Linearte e l’ing. Mauro Fanti,ad un concorso di idee con il trittico intitolato “Donne nel vento”. Info e contatti Lucio Fanti Tel. 345 2949294 E-mail – [email protected]
 Facebook – https://www.facebook.com/events/353007318215286

Deborah Succa

20 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español