Italia Eventi 24
LinguaIT
Distratti al Patibolo “Live”
Distratti al Patibolo, formazione Rock con Mathias Andreas Reiter, Sergio Mattana, Paolo Porcu ed Andrea Calabrese, presentano dal vivo il primo album al Kiko Douglas di Decimomannu.
29/02/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Distratti al Patibolo
© Libera


Il 29 febbraio esce La traccia e l’assente il disco dei distratti al patibolo

Il 29 febbraio esce, totalmente autoprodotto, la traccia e l’assente, il primo disco dei distratti al patibolo. I distratti al patibolo sono una rock band cagliaritana con Mathias Andreas Reiter alla voce, Paolo Porcu alla chitarra, Sergio Mattana alla batteria e Andrea Calabrese al basso. La proposta di un genere che non sembra attraversare un periodo di particolare vitalità non risulta in alcun modo un problema: “Ci rifacciamo al rock più genuino, anche sporco e grezzo, senza troppi fronzoli o artifici, specie nelle sonorità e nell’attitudine. Ci relazioniamo al rock, a prescindere che lo si interpreti nella chiave più comune ribellista o in quella ricreativa che rivede in Woodstock la funzione sociale della rumspringa degli amish (ndr un momento di trasgressione ben normato e circoscritto dalle autorità al termine del quale si rientra ordinatamente nei ranghi) come fosse la nostra lingua madre, quella con la quale abbiamo conosciuto il mondo e con la quale abbiamo forgiato parte del nostro immaginario simbolico. Il 2020 non è il 1968 e riempiamo questo contenitore con contenuti e forme che fortunatamente, aggiungiamo sommessamente, non possono essere le stesse di 50, 40 o 30 anni fa. I protagonisti di allora erano dei ventenni che potevano disporre di circuiti e apparati di supporto, anche finanziari, venuti oggi completamente a mancare.

Oltre gli steccati tra i diversi sottogeneri musicali, soggetti ai lustri, alle fluttuazioni delle mode e al loro ciclico riproporsi, noi guardiamo alla musica come a un prodotto culturale con una sua specifica dignità artistica non direttamente legata all’accoglienza dell’attualità”.

Naturalmente poco inclini a ricalcare gli stereotipi e cliché più frusti del rock, nei brani traspongono la loro predisposizione verso il mondo, interiore e esteriore: un’apertura critica, dubitativa e antidogmatica che si coniuga col senso di estraneità, irriducibilità e resistenza a determinate strutture sociali e i relativi impianti valoriali.

Chi fa rock oggi deve fare i conti con una serie di spicciole problematiche, amplificate se ci si ritrova in piccoli centri come nel nostro caso, che rendono la pubblicazione di un album già un piccolo successo di per sé. La dilatazione dei tempi offre, per contro, la possibilità di una maggiore cura dei vari aspetti delle composizioni”.

La traccia e l’assente è dedicato ad Alessandro Collu il chitarrista scomparso durante le fasi di missaggio (curate da Andrea Locci e Mauro Mulas) e verrà presentato il giorno del compleanno di Ale sabato 29 febbraio alle 22:30 al Kiko Douglas di Decimomannu, locale al quale proprio “Napo” era particolarmente legato.

dr.mad

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Decimomannu

Tutto il giorno Sereno
Sabato
Tutto il giorno Sereno
Min.7 °C
Max.20 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
6 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
7 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
7 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
7 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
8 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
7 / 20 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español