Italia Eventi 24
LinguaIT
“Deragliamenti” a Bortigiadas
Una miscela esplosiva di blues,funky e soul in chiave acustica,questa la formula magica del sound di Francesco Piu per il primo appuntamento
Dal 14/12/2013 al 28/12/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Ritorna l’atteso appuntamento annuale con la rassegna “Deragliamenti” nel Comune di Bortigiadas.
L’evento avrà inizio sabato 14 dicembre con il progetto Ma Moo Tones del musicista Francesco Piu
Questo giovane chitarrista autodidatta,armonicista e cantante, presentandosi in versione solitaria ha già saputo stupire gli spettatori di festival prestigiosi quali l’International Blues Challenge di Memphis e il Pistoia Blues.
Ha aperto per il padre del british blues John Mayall,duettato con artisti del calibro di Tommy Emmanuel,ed è stato due anni in tour come chitarrista di Davide Van De Sfroos.
Una miscela esplosiva di blues,funky e soul in chiave acustica,questa la formula magica del sound di Francesco Piu,un prodigioso one-man-band che viene definito dalla rivista Guitar Club "una vera e propria forza della natura!".

Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica,dobro,weissenborn,banjo,lap steel e armonica,questo bluesman sardo si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale.

Venerdì 27 dicembre sarà invece la volta di “Concerto a lume di candela-Omaggio a Mercedes Sosa. Il “concerto a Lume di candela”,interpretato da Carlo Doneddu alla chitarra e alla voce e da Andrea Lubino alle percussioni,è un omaggio al repertorio e alla figura di questa incredibile cantante. Mercedes Sosa è stata una delle più importanti cantanti Argentine di tutti i tempi,simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura; si definiva una cantora popular. Nel corso della sua carriera,iniziata nel 1959,ha inciso ben 51 Album.

Carlo Doneddu è un musicista,compositore e cantautore Sassarese. Diplomato in chitarra classica presso il conservatorio di Sassari sotto la guida del maestro Armando Marrosu e alla Escuela Luthier di Barcellona con Fernando Rodriguez,ha realizzato con il gruppo “Figli di Iubal” due dischi il primo omonimo nel 2003 e il secondo “Un anno sull’altipiano-opera da due soldi”,nel 2006 che è anche uno spettacolo teatrale-musicale.
Nel 2009 è stato protagonista,con la cantante Antonella Ruggiero,il coro della polifonica S.Cecilia e l’ensemble Laborintus della rivisitazione dell’opera di Fabrizio De Andrè,“La buona Novella”.

Ha recentemente ultimato la colonna sonora del film “SaGracia” opera prima del regista Bonifacio Angius.

Andrea Lubino è un musicista,compositore sassarese ,percussionista e batterista,nel 2001 si è laureato in musica al DAMS di Bologna ,è uno dei fondatori del gruppo Chichimeca ,nel 2003 ha realizzato il primo disco “Barbari” e nel 2005 il Secondo “Luce Nur”,ha collaborato con i Figli di Jubal e con Carlo Doneddu nella Buona Novella Di Fabrizio De Andrè ,ha collaborato con l’Orchestra Jazz Della Sardegna nello spettacolo “Il Barbaro Del Ritmo”,insegna storia della musica nei licei e musica nelle scuole medie ed elementari.

Il 28 dicembre,sabato Deragliamenti chiude con una serata speciale di fotografia e musica dal vivo dal titolo “APPUNTI DI VIAGGI TRA DUE SPONDE DEL MEDITERRANEO”Con Paolo Angeli: Chitarra sarda preparata,voce e Nanni Angeli: FotografiePortano un diario di appunti di viaggi vissuti tra la Sardegna,Bologna e Barcellona.

I fratelli Angeli propongono una sintesi della loro collaborazione artistica ventennale,con immagini tratte da Tibi,il Passo dei Misteri,Barcelona Blues,La porta a Levante.
Si passa dalle bottheghe in cui è stata ideata e costruita la chitarra orchestra di Angeli,alle immagini della settimana santa di Castelsardo e Cuglieri,dagli stazzi galluresi ai vicoli di Ciutat Vella di Barcelona.
Al centro della performance c’è la chitarra sarda,regina delle bettole galluresi e logudoresi,che nelle mani di Paolo Angeli diviene,nell’arco di un decennio,la Chitarra sarda preparata,un mix tra chitarra,violoncello e batteria,con un suono così unico da sedurre il chitarrista Pat Metheny.

Le immagini di Nanni Angeli – 20 anni di scatti anologici in bianco e nero e a colori – sono sonorizzate dal vivo con le musiche originali di Paolo Angeli. Nasce un’intimo e avvincente racconto di viaggio a due voci ideato tra due sponde del mediterraneo.

Gli spettacoli saranno gratuiti e liberi e si terranno presso il Centro Sociale di Bortigiadas (Viale Trieste) con orario di inizio alle 19,00. Organizzazione Maldimarem – www.maldimarem.it [email protected]


Organizzazione

[email protected]

Tiziana Usai

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español