Italia Eventi 24
LinguaIT
Corso pane decorato tradizionale degli sposi
21/12/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Lirù Eventi,orgogliosa del suo spirito altamente professionale di creare competenze,ha voluto rendere omaggio a tutte coloro che desiderano riscoprire la manualità di prodotti dimenticati,come il pane tradizionale decorato tipico della Sardegna,con lo scopo di tramandare un ricchissimo patrimonio culturale-gastronomico.

Il pane in Sardegna è sempre stato un prodotto importante per le sue qualità organolettiche e per l’eccezionale valore nutritivo della semola di grano duro,ma anche per il suo significato rituale.

Infatti,si lega a molteplici ricorrenze e momenti rilevanti per il singolo e per la comunità con una moltitudine di forme e decorazioni legate alla tipizzazione delle varie aree geografiche isolane.
In questo corso teorico-pratico,primo di una lunga serie, si insegnerà (dopo una breve introduzione relativa ai “Pani cerimoniali”) a realizzare la cosiddetta “Corona degli sposi” tipica della zona del Campidano (Corona des Isposos) realizzata in occasione del matrimonio appunto.
Nei pani nuziali abbondano le forme ed i motivi decorativi che richiamano i simboli dell’amore e della pace coniugale come ad esempio: cuori accostati ed intrecciati; fedi nuziali; fiori (rose,calle e mazzolini fioriti); spighe oppure simboli rappresentativi della prosperità e fecondità,come ad esempio i grappoli d’uva,le colombelle.
Molteplici,inoltre,sono le funzioni che esplicavano questi pani: consumo alimentare; ornamento delle tavole per il pranzo nuziale; bomboniere o abbellimento della casa degli sposi. Le Coronas,molto elaborate e ricche di decorazioni,avevano una funzione prevalentemente estetico-ornamentale.

La nostra insegnante – Maria Vittoria Viale – co-autrice del libro “La civiltà del grano”è una ricercatrice dei pani tradizionali sardi. Abile nel plasmare la farina,raccoglie e ripropone attraverso mostre/eventi/corsi questa particolare arte plastica,al fine di diffondere la conoscenza della molteplice ricchezza della tradizione del pane rituale.

Dopo un breve cenno storico-culturale del tipo di pane decorativo che si realizzerà durante il corso,verranno descritti gli ingredienti principali che serviranno per preparare l’impasto.
Successivamente si procederà alla spiegazione ed utilizzo degli strumenti di lavoro e realizzazione,da parte di ogni corsista,dei diversi “simboli” che solo in un secondo momento,verranno assemblati per formare la corona.
Di seguito si spiegherà ed effettuerà,la procedura di cottura e la conservazione del lavoro realizzato dalle “sapienti” mani di ogni partecipante.
Per ricevere informazioni relative alle modalità di partecipazione,è necessario scrivere una e-mail ad [email protected] oppure chiamare la Lirù Eventi al 3495262969 | 0792823582.


Organizzazione

[email protected]
3495262969 | 0792823582

Lirù Eventi

49 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español