Italia Eventi 24
LinguaIT
Archeologika, presentata l’edizione 2022
Annunciata alla Bit di Milano la fiera del turismo archeologico per settembre
Dal 14/04/2022 al 17/09/2022

Metti in evidenza il tuo evento

Lo stand alla Bit
Il gigante di Mont'e Prama nella grafica alla Bit
© Fondazione Mont'e Prama


Dall’ossidiana ai menhir, passando per i nuraghi e i Giganti di Mont’e Prama, un percorso multimediale in cui il visitatore potrà immergersi negli oltre mille anni di storia e ammirare i tesori che l’hanno caratterizzata. L’edizione 2022 di Archeologika, la fiera del turismo archeologico organizzata dalla Fondazione Mont’e Prama e dall’Assessorato regionale al Turismo in programma a Cagliari dal 14 al 17 settembre, è stata presentata alla Bit di Milano.

Il meglio dell’archeologia sarda sarà in vetrina alla Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy.Per cinque giorni lo spazio sarà trasformato in una sorta di grande museo che cagliaritani e turisti potranno ammirare dalla mattina sino al tramonto. Tecnologie all’avanguardia saranno al servizio del racconto della storia millenaria della Sardegna che sarà ancora una volta protagonista. Previsti anche gli stand per gli operatori nazionali che avranno un’occasione unica per promuovere il proprio patrimonio.

“Proseguiamo con la strategia di promozione e valorizzazione della nostra cultura millenaria – ha detto l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa alla Bit con il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni, il direttore scientifico della fiera Giorgio Murru e l’architetto che ha curato gli allestimenti Nir Sivan –. Abbiamo iniziato portando un Gigante di Mont’e Prama in giro per l’Europa all’interno della mostra Sardegna Isola Megalitica nei musei di Berlino, San Pietroburgo, Salonicco e Napoli, ora vogliamo che Cagliari sia protagonista con un grande expo del turismo archeologico. La cultura, l’arte e le tradizioni possono fare in modo che la nostra isola sia visitata e apprezzata tutto l’anno e non solo nel periodo estivo”.

“Abbiamo deciso di portare l’archeologia nel cuore di Cagliari – spiega il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni – ci piacerebbe fosse un momento d’incontro tra la città, i suoi visitatori e i tesori che l’Italia e la Sardegna in particolare devono mettere in mostra. Allo stesso tempo vogliamo che Archeologika sia quel momento di confronto tra gli operatori del settore che possa portare l’Isola e la Penisola a crescere attraverso la valorizzazione, la tutela e la promozione del turismo archeologico. Il nostro impegno è massimo per garantire la riuscita di un evento che ambisce a diventare punto di riferimento nazionale nel settore”.

“Un milione e trecentosettantamila persone hanno visitato i siti archeologici della Sardegna nel 2019, il programma sarà nutrito – spiega Giorgio Murru, direttore scientifico dell’evento – con alcuni dei più noti esponenti del mondo accademico, divulgatori e studiosi del settore. Non mancheranno momenti rivolti ai più giovani e alle scolaresche, vogliamo che la Sardegna ritorni ad essere crocevia della Cultura nel Mediterraneo”.

Il progetto e gli allestimenti sono stati illustrati dall’architetto israeliano Nir Sivan: “Abbiamo realizzato 11 padiglioni che ospiteranno le varie delegazioni, vogliamo che la città partecipi all’evento e sia totalmente coinvolta riappropriandosi di uno dei suoi spazi più belli. Saranno ricostruiti nuraghi con materiali sostenibili, aree immersive in cui sembrerà di camminare in uno dei tanti siti della Sardegna”.

Redazione SardegnaEventi24.it

Redazione SardegnaEventi24.it

2335 eventi pubblicati

787 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
Tutto il giorno Sereno
Min.25 °C
Max.33 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
23 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
22 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
24 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español