Italia Eventi 24
LinguaIT
Abbas S’abba: progetto musicale
06/12/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Venerdì 06 Dicembre alle ore 21.00,presso il Teatro “A. Garau” di Oristano,l’ Ente Concerti “Alba Pani Passino” nell’ ambito della sua 39^ Stagione Concertistica 2013,presenta il progetto musicale Abbas S’Abba che richiama le numerose leggende e tradizioni Sarde legate all’acqua,considerata una divinità,con le musiche di Gavino Murgia e testi di Michele Pio Ledda.

Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna,della Regione Autonoma della Sardegna,del Ministero per i Beni e le Attività culturali,dal Comune di Oristano e della Banca di Sassari.

Biglietti
Prezzo del biglietto: intero: € 12,00 soci e under 18: € 10,00
Prevendita: presso il Teatro “A. Garau” di Oristano il giorno del concerto dalle ore 16.00. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino,Piazza Eleonora,34,2° piano,dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 – 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30,tel. 0783.303966 – cell. 339/8348608.

Si può prenotare il biglietto tramite telefono o mail ([email protected]).

Gli Artisti
Gavino Murgia – Sassofoni-Duduk e flautiFrancesca Corrias – VoceMarcello Peghin – ChitarreSalvatore Maltana – ContrabassoAlessandro Garau – BatteriaAntonello Mura – Voce Poeta estemporaneoTenores Gòine – VociMenhir – RapGiacomo Verde – Video Art (su grande schermo) Gianni Cossu – Voce recitante

IL PROGETTO ABBA S’ABBA
Gavino Murgia Musiche – Michele Pio Ledda Testi
Il progetto Abbas prende spunto dalle numerose leggende e tradizioni nate in Sardegna intorno all’acqua,a S’Abba,e dai culti che gli antichi sardi celebravano già qualche millennio fa in suo onore,rispettandola e considerandola una divinità alla quale dedicare magnifici templi,raffinatissimi nella loro perfezione estetica a dispetto della rozza struttura nuragica.

In questo lavoro viene a ricrearsi una situazione tra il magico e il reale dando lo spunto a ricostruire,proporre,e far conoscere le più importanti tradizioni legate al culto di quest’elemento. Vengono quindi a essere riproposte storie, poesie,musiche e ogni altro da noi rintracciato ed intrecciano una storia raccontata con le melodie degli strumenti,la poe-sia estemporanea tradizionale,l’espressione più moderna del Rap,le voci dei Tenores.

Storie vere,probabili,ascoltate qui e a volte fantastiche,improbabili,ma vere comunque,patrimonio e bagaglio culturale di noi tutti e della memoria della nostra gente futura. La scena è riempita oltre che dai musicisti,da un video non pre-girato ma “improvvisato” in scena naturalmente sul tema dell’acqua. Il suono dell’acqua da il via allo spettacolo,un rumore forte e vigoroso che scorre e attra-versa tutta la sala,poi le musiche,a fondersi,nelle sue diverse espressioni sia tradizionali che attuali,seguendo il racconto per tutta la durata del concerto.


Organizzazione

[email protected]

Alessia Andreon

91 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español