Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari la mostra di Marco Ghisu “Nidi”
Dal 30/01/2015 al 06/02/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Voli alti e picchiate,un presidio costante nel cielo,spole,andata e ritorno in cerca di cibo,infine il caldo della cova. Il nido è assieme il perno e la ruota della vita del volatile: fonte di calore,culla alla nascita,in una parola,casa.

Ma se un pericolo incombe,o quando i piccoli sanno ormai stare sulle proprie ali,ecco che quel miracolo architettonico di esili ramoscelli intrecciati diviene,d’un tratto,obsoleto e gli uccelli volano altrove.

Che cosa resta,allora,di quel nido,ora che è svestito della sua funzione? Il simbolo,ecco ciò che rimane. O meglio,un oggetto fisico da raccogliere e rifunzionalizzare,magari partendo proprio da ciò che è stato. Tra tutte le sue possibili declinazioni – e si sa,son tante che a dirle passerebbe una vita –,l’arte è pure l’attività di traghettare le forme dal passato all’avvenire,non importa se in continuità o rottura. Se la forma è un nido,saranno necessari dei nuovi alberi su cui (ri)costruirlo e adagiarlo.

Ma ora,l’assenza degli inquilini mostra l’oggetto nudo, ridotto,appunto,a simbolo: di cosa,starà a chi guarda stabilirlo.

Formatosi all’Istituto d’Arte,allora diretto da Mauro Manca,negli anni ’60,Marco Ghisu è attivo nel settore delle arti visive da oltre cinquant’anni,passando attraverso varie ricerche espressive tese all’individuazione di un linguaggio personale.

Ha maturato esperienze nel settore grafico,pubblicitario e nell’incisione. In passato è stato impegnato nell’attività politica,esperienza da cui ha tratto spunti di riflessione e di ispirazione per la produzione di messaggi visivi di impegno e contenuto sociale. Nel corso della sua attività ha partecipato a varie mostre e rassegne ma l’impegno maggiore lo ha profuso nelle attività di insegnamento. Poco propenso a esporre il risultato del suo lavoro, ama di preferenza operare in solitudine,lontano dal chiasso e dal vaniloquio. Al momento è impegnato a sviluppare varie tematiche di tipo informale-materico-segnico. Con l’esposizione attuale si sofferma con ammirato stupore sul mondo della natura,contemplando i prodigi costruttivi e la loro fragile precarietà: il nido,paradigma di ciò che la natura pone sotto il nostro sguardo superficiale e distratto,icona della nostra essenza e del nostro percorso terreno.

La luna antica

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español