Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari “Incontri Teresiani”
30/01/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Il prossimo 28 marzo ricorrono i cinquecento anni della nascita di S. Teresa d’Avila la quale ebbe,per quel tempo,una istruzione superiore alla media pur essendo una donna.
Lei stessa afferma di aver amato molto i romanzi cavallereschi.

Grazie alla sua sete di ideale purezza,si adoperò molto durante i suoi numerosi “viaggi della fondazione,per un’azione di riforma dell’Ordine Carmelitano (iniziata nel 1560) di cui vestì l’abito sin dal 1537,con la professione dei voti presso il convento dell’Incarnazione in Avila.

Nonostante la sua semplicità di linguaggio la Santa fu feconda di scritti dove parla della sua “esperienza del vivere in comunione con Cristo” avvenuta dopo il 1555,anno in cui ebbe una rinascita spirituale dopo una vita travagliata da profonde crisi spirituali a cui si univa la sofferenza del corpo per le malattie.

Tra i libri scritti ricordiamo,della mistica sperimentale spagnola,il libro più bello: Castillo interior o El libro de las siete moradas,scritto tra il giugno e il novembre del 1577.

Sarà a questi scritti,grazie ai quali nel 1970 fu dichiarata Dottore della Chiesa da Paolo VI,che i relatori si ispireranno per soddisfare il desiderio di formazione del Terz’Ordine oltre che di arricchimento dei tanti laici che vivono la propria vita ispirandosi ad una santa tanto famosa,tra i quali,Gli Amici del Carmelo.

Il primo degli appuntamenti sarà tenuto da p. Giuliano dei Carmelitani di Ozieri ed è previsto il prossimo 30 gennaio alle ore 18.00 presso la Chiesa del Carmelo di Sassari,messa a disposizione da p. Antonio per poter esaudire la richiesta della comunità e che l’Ass. Culturale Ma… donne ha subito tentato di soddisfare. Infatti con il patrocinio del Laboratorio dei Saperi,la cui specificità istituzionale è appunto quello di dare risposte al bisogno di arricchimento interiore e formazione,l’Associazione,ha programmato una serie di incontri dal titolo Incontri Teresiani,alla fine di ognuno dei quali si terrà un concerto.

Nel caso del prossimo venerdì 30 gennaio,si esibirà il coro femminile di Villanova, Duennas,diretto dal M° Andrea Zinchiri. Tutti gli incontri,con cadenza mensile,si terranno in chiesa e sono quindi aperti a tutti. Confidando nella generosità del numeroso pubblico,che da alcuni mesi dimostra grande interesse alle numerose attività culturali che p. Antonio De Melis progetta in collaborazione con il Terz’Ordine,le raccolte fatte durante tutti gli appuntamenti,saranno destinate alle missioni carmelitane del Congo,uno delle cinque nazioni facenti parte della Provincia Romana.

“Dobbiamo molto alle missioni del Congo,afferma p. Antonio,perché l’attuale scarsità di vocazioni nella provincia carmelitana,è sopperita dai numerosi preti che giungono da questa nazione”.

Brunilde Giacchi

59 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español