Italia Eventi 24
LinguaIT
A Golfo Aranci due giorni di arte, musica e spettacoli sulle onde di Marconi
L'11 e il 12 agosto il “Marconi Day” per ricordare l'esperimento effettuato dal fisico bolognese sul promontorio di Capo Figari: l'invio di segnali radio dall'altra parte del Tirreno che permise di connettere Sardegna e Lazio
Dal 11/08/2020 al 12/08/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Marconi
© .


Due giorni di musica, incontri, arte, spettacoli per  ricordare la figura eclettica e geniale di un grande uomo di scienza, Guglielmo Marconi, celebrandone a 80 anni dalla ricorrenza il suo rapporto importante con la cittadina. Golfo Aranci si prepara al Marconi Day, l’iniziativa pensata dal Comune con il sostegno della Regione Sardegna, in particolare degli assessorati alla Cultura e al Turismo, della Fondazione di Sardegna, dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e con la collaborazione di Radio Internazionale Costa Smeralda.

Il motivo è ricordare quanto accaduto l’11 agosto del 1932: il fisico bolognese, che aveva vinto il Nobel nel 1909 assieme a Carl Ferdinand Braun “per lo sviluppo della telegrafia senza fili”, sperimenta con successo l’invio di segnali a onde corte per radiocomunicazioni dal semaforo posto sul promontorio di Capo Figari, a Golfo Aranci, sino all’osservatorio di Rocca di Papa, vicino a Roma.

«Dal primo giorno che le strade di Guglielmo Marconi e di Golfo Aranci si sono incrociate – sottolinea il sindaco Mario Mulas – è diventato per noi imprescindibile celebrare la presenza ancora viva del grande scienziato nel nostro paese».

E sull’importanza di sostenere l’iniziativa si è soffermato Stefano Delunas, presidente dell’Associazione Enti Locali: «In un momento storico nel quale le comunicazioni sono il nucleo centrale delle nostre vite, sociali, lavorative e affettive, abbiamo accolto molto favorevolmente questa importante celebrazione».

Anniversario di grande rilevanza la cui memoria sarà ravvivata con due giornate intense. Originale il sottotitolo della manifestazione: la nuova frequenza dello spettacolo. L’ambizione è riassumere le caratteristiche principali della vita e della personalità del grande scienziato anche attraversando ambiti  discipline differenti e proponendo perciò un calendario molto ricco.

L’inizio è previsto per martedì 11 agosto a partire dalle 10.30 con Street Art Creativity, incontro con lo street artist Agostino Iacurci. L’artista, originario di Foggia e residente a Berlino ha trascorso gli ultimi dieci anni viaggiando per il mondo. Dedicherà la sua opera di muralismo all’ingegno di Guglielmo Marconi, utilizzando come tela il muro della Palestra comunale che si trova nella via intitolata al famoso scienziato. Alle 21.30 sarà acceso un grande raggio laser tra Piazza Cossiga e l’ex stazione di vedetta di Capo Figari proprio per celebrare l’esperimento di Marconi.

Chiusura il giorno successivo, mercoledì 12 alle 22, con il concerto di Gavino Murgia; il sassofonista nuorese salirà sul palco di piazza Cossiga accompagnato da Giovanni Falzone (flicorno e tromba), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Pietro Iodice (batteria).

In mezzo varie iniziative culturali di grande rilievo e interesse. Con una protagonista costante, la radio: l’emittente Radio Internazionale Costa Smeralda sarà punto di incontro e di diffusione dei diversi momenti con uno studio appositamente allestito il piazza Cossiga, nel cuore della cittadina gallurese.

Per informazioni dettagliate sul programma consultare il sito 

 

 

SardegnaEventi24.it

1583 eventi pubblicati

383 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Golfo Aranci

Durante la prima parte della giornata Coperto con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Coperto con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.21 °C
Max.27 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
19 / 30 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
20 / 31 °C
Tutto il giorno Coperto
Sabato
17 / 22 °C
Tutto il giorno Coperto
Domenica
16 / 23 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Lunedì
15 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
16 / 23 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español