Italia Eventi 24
LinguaIT
19/12/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Il progetto nasce con la preziosa collaborazione di Rossana Copez a cui si deve la selezione dei brani presentati.
I racconti de “I sogni della città bianca” si alternano nello spettacolo ai versi poetici tratti dalla raccolta Versus,interpretati dall’attrice Marta Proietti Orzella accompagnata dalle musiche e dai suoni del sound designer Alessandro Aresu (sinth,percussioni,cajón) con la volontà di evidenziare l’uso sapiente del ritmo della lingua che contraddistingue l’autore.

Lo spettacolo è stato replicato con successo a Pisa per l’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda” e a Livorno per l’Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori”,a Belvì per la rassegna “Cadiras in pratza”,a Cagliari per “Sardigna Teatro Festival” e per la rassegna “Teatro e società”. “Cantar l’altrove: l’originalità della prosa e della poesia di Sergio Atzeni che,secondo un’opinione largamente condivisa,risulta essere una figura eminente della letteratura sarda.

Cantar l’altrove: un piccolo omaggio a Sergio Atzeni,a 18 anni dalla sua prematura scomparsa. Cantar l’altrove: un percorso,anche musicale,fra i protagonisti di storie che appartengono alle più svariate classi sociali,anche se Atzeni mette in scena soprattutto il popolo degli gli umili,degli sconfitti,dei marginali.

«Mi cerco le storie e non le invento»,aveva detto Atzeni in una intervista. Ecco che “I sogni della città bianca” nascono sia dall’ispirazione di realizzare vari racconti sui quartieri cagliaritani – nella fattispecie si tratta di Castello – sia dalla notizia storica. “Storia di Carluccio”,“Storia di una monaca”,“…” si alternano ai versi della raccolta “Versus”,all’uso sapiente del ritmo della lingua di Sergio Atzeni.

Marta Proietti

10 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español